My Hero House of Bells

Ok, ho deciso la prossima proposta di gioco: è tempo di diffondere il verbo del mondo dove gli dei che gestiscono il destino si annoiano e sono pronti ad aumentare le probabilità di successo di chiunque faccia qualcosa di spettacolare e coinvolgente (serio: il fatto che i pattern spider facciano un lavoro noioso è il motivo per cui le meccaniche di gioco funzionano in quel modo, mi ha sempre fatto riderissimo).

Si torna a parlare di Exalted, con una campagnina di sangue di drago ambientata alla Casa delle Campane, l’accademia militare che insegna il menare ai nobili dinasti imperiali. L’idea di fondo è di far giocare a qualcuno il solare intruso, un dinasta che ha ricevuto l’esaltazione sbagliata, che è riuscito a non farsi scoprire e che è stato mandato alla Casa delle Campane dalla famiglia. Liberamentissimamente ispirata da My Hero Academia e che finirà decisamente distante, credo.

Evitare di essere scoperti è relativamente semplice, se il solare è un membro della casta della Notte (che maschera l’anima dorata) e prende due charme semplici, Impeccabile travestimento impenetrabile e Specchio perfetto, ma sono pronto a idee alternative.

In generale la proposta di gioco verrà avanzata sul subreddit della Locanda del Drago Rosso e dovrebbe essere strutturata in questo modo:

  • avventura con pg dinasti imperiali alla Casa delle Campane, adolescenti con poteri superiori in una scuola dove si insegna il menare
  • gioco rilassato, discord il venerdì sera (forse*), 21.30/0.30, 4-5 giocatori, si gioca con tutti presenti
  • giochiamo con Exalted terza edizione con la houserule sulla Hardness (anziché avere un valore di soglia assorbe un singolo attacco decisive), l’idea è di avere personaggi dragon-blooded. Nell’idea che avevo in mente un personaggio dovrebbe essere un solar night caste in incognito (quindi in una scuola di menare coi superpoteri 3-4 avranno dei superpoteri e uno avrà superpoteri GROSSI che però lo identificano come un demonio da uccidere sul posto, quindi dovrà fare un po’ di attenzione ;))
  • non prevedo sorcerous workings e crafting, se si vuole dare risalto alle arti marziali va deciso in gruppo
  • conoscenza del setting/sistema non richiesti: faremo 1-2 sessioni di costruzione setting e personaggi con una buona introduzione. Il sistema è macchinoso (forse*) rispetto a un D&D5 ma interessante
  • saremo in un liceo del menare con un gruppo di adolescenti ripieni di poteri elementali e uno del gruppo è un solare in incognito, quindi si dovrebbe parlare di amicizia, famiglia, crescita, rapporti con gli altri e rapporti con i propri limiti

Il motivo per cui non ho ancora avanzato la proposta di gioco da nessuna parte è duplice: in primis se per sbaglio le stelle si allineano e c’è possibilità di muoversi il venerdì sera è possibile che sfrutti l’occasione e altri pure, quindi attendo un pochino.

In secondo luogo c’è possibilità che parta a breve il kickstarter di Exalted Essence, che dovrebbe alleggerire di parecchio il gioco, rendendolo più fruibile ai nuovi arrivati (e pure ai vecchi arrivati, non disdegno) e viste le anticipazioni lo userei. Sto seguendo Systematic Understanding of Everything, il podcast che coinvolge la lead designer del progetto e quello che ho sentito finora è molto molto promettente.

Spero davvero di giocarci presto.

PS: non confondiamo, il gruppo di nuovi eccelsi che è rimasto in sospeso causa pandemia vediamo di ravvivarlo. Presto.